Chi sia l’eroe di Kirkwall non è ben chiaro. Qualcuno dice che sia un uomo, altri dicono che sia una donna. C’è chi afferma che fosse un possente guerriero che ha sconfitto l’Arishok e chi è sicuro fosse un mago che si è unito alla ribellione del Circolo.
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Il mio miglior amico si chiama Morte e non ha un corpo
Il mio ben noto amore per i giochi di ruolo è iniziato un pomeriggio di luglio del 1998. Io e un mio compagno di classe stavamo passeggiando in via Trieste a Brescia e mentre passavamo davanti a un negozio di videogiochi che ormai ha chiuso da parecchi anni, l’occhio è caduto ad entrambi sulla stessa…

Guardatevi dalla furia di un uomo tranquillo
A quindici anni ero un ribollore di rabbia e rancore verso un sacco di cose, ero impulsivo e mi preoccupavo poco di come rispondevo agli altri, ma dentro di me c’era sempre una voce che mi ricordava che “La guerra non fa grande nessuno”, non importa quanto grande o piccola sia.

Multiplayer per asociali
Nonostante io sia un accanito giocatore di ruolo, cosa che per sua stessa definizione prevede l’interazione sociale con altri membri di un gruppo, ho un grosso problema con i MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Play Game). Il mio problema è che odio avere a che fare con gli altri giocatori.

Comfort gaming
9 anni fa, per me, non è stato un bel periodo. Ero preoccupato che potesse succedere qualcosa di brutto a me e ai miei amici a causa di alcune cose successe nella mia famiglia e questo pensiero mi teneva sveglio la notte. Letteralmente.

Make your own kind of music
Non avendo più paura di svegliare nessuno ho lentamente ricominciato a giocare con un volume decente e mi sono reso conto di una cosa: mi mancavano da morire le musiche dei videogiochi. Non i suoni, che magari in molti giochi danno anche un vantaggio tattico, ma le colonne sonore.

Deriva situazionista videloudica
Dopo i primi concitati minuti di introduzione alla trama principale di un buon gioco, inizia quella che può solo essere definita come “Deriva situazionista videoludica”.