
Prism in una frase
PRISM racconta storie di persone che affrontano le loro paure tra gli orrori di una società distopica.
Materiali di gioco
Formato
182 pagine a colori, in formato 21.5cm x 24cm
Numero di giocatori
Quando giochi a PRISM ti incontri, online o dal vivo, con altre persone (da 3 a 5 persone è il numero ideale per giocare) e racconti una storia insieme a loro.
La storia si sviluppa come una conversazione, a volte sarai tu a parlare per raccontarne una parte, a volte invece ascolterai ciò che chi gioca con te ha da raccontare.
Tempo di gioco
Raccontare una storia breve richiederà poche ore, ti basterà una sera passata in compagnia. Per raccontare storie più lunghe ti incontrerai più volte con il tuo gruppo, interrompendo la storia alla fine di ogni incontro per riprenderla da dove l’hai interrotta in quello successivo.
Alcune pietre miliari della narrativa distopica sono storie brevi e memorabili, altre si sviluppano su archi narrativi più lunghi. PRISM ti darà gli strumenti per giocare storie di durate diverse a seconda delle tue preferenze.
Complessità
Le regole di PRISM sono facili da capire e da spiegare, ma richiede un’attenzione particolare alle tecniche di sicurezza, che in Prism non differiscono dalle normali regole del gioco.
Ogni consiglio, regola e procedura presente nel manuale è stata scritta per supportarti nel corso della narrazione. Alcune, come quelle che trovi nel capitolo Punti di svolta potrebbero riguardare le regole per interpretare le Anomalie, altre potrebbero riguardare le dinamiche di gruppo.
Giocalo se ti piace:
Cinema e TV
The Handmaid’s tale, Gattaca, I Am Mother, Schindler’s List, Children of Men, The Matrix
Libri e fumetti
1984, Brave New World, Fahrenheit 451, V for Vendetta, The Road
Giochi
The Last of Us, This War of Mine
I pilastri di Prism
ESPLORA LA DISTOPIA
Vivi una società assurda e deviata, le cui regole sono espressione della nostra natura peggiore e sfidano la logica e la morale.
AFFRONTA LA PAURA
Sperimenta un contesto ostile, interrogati su come le situazioni che affronti ti spingono ad affrontare tue paure più profonde, a crescere e a cambiare.
FAI SCELTE DIFFICILI
Vivi storie in cui il confine tra giusto e sbagliato è labile, la morale è messa in discussione e ogni scelta ha importanti conseguenze.
ASCOLTA E COLLABORA
Questo gioco è fatto per raccontare storie piene di tematiche spiacevoli e in cui capitano cose molto, molto brutte.
Il gioco ti fornirà regole e strumenti per mettere in scena tematiche difficili tutelando ogni persona del gruppo di gioco.
COSA VUOL DIRE DARE VITA E GIOCARE UNA PARTE
Per raccontare la storia ogni persona che partecipa al gioco deve avere una parte da interpretare. Proprio come quando si interpreta il personaggio di un film, calarti nella parte ti permette di capire cosa è tuo compito raccontare nel corso della storia, quando intervenire e quando invece è giusto lasciare parola a chi gioca assieme a te.
In ogni sessione una persona tra voi dovrà interpretare la Distopia, ovvero ogni personaggio, luogo o entità che non sia coperto da nessun’altra parte in gioco. Il suo compito sarà quello di dipingere il mondo con cui il gruppo possa interagire per far proseguire la storia.
Chi non interpreta la Distopia interpreterà delle Anomalie, ovvero persone o fazioni che vivono nella distopia e che non vogliono, o non riescono, a conformarsi alla sue regole. Il loro compito sarà quello di raccontarne le azioni, i sentimenti, i moventi e approfondirne il punto di vista.
Andrea interpreterà Jack, un giovane forzato a lavorare in un mattatoio. Qualcuno che, nonostante i turni di lavoro estenuanti e il pericolo di venire punito o esiliato per uno svago proibito, vede qualcosa di speciale nel mondo e vuole esprimerlo su tela.
Luca interpreterà il Collettivo, un gruppo radicale disposto a tutto pur di rovesciare l’autorità vigente. Vuole esplorare la varietà di punti di vista e personalità che possono far parte di un collettivo ribelle.
Celeste, che vuole variare molto il suo apporto durante la storia,
interpreterà il resto della Distopia, ovvero ogni persona, luogo o entità
che non sia Jack o appartenga al Collettivo.
Il livello di dettaglio con cui verranno approfondite le Parti nella storia
non sarà lo stesso, è probabile che Jack ne sarà il protagonista e che le ragioni del Collettivo saranno approfondite di più rispetto a quelle di
altre fazioni e personaggi messi in scena da Celeste. Questo non è un
problema, ma un vantaggio. In ogni storia alcuni punti visita sono più
approfonditi di altri!
La meccanica di Prism
Giocando vi troverete ad affrontare dei punti di svolta, momenti importanti della storia in cui dovrete inserire ed estrarre alcune etichette da un sacchetto e usarle come linee guida per raccontare cosa succede.
Ci sono due tipi di etichette:
I tratti sono etichette su cui hai scritto una parola o una breve frase che descrive un aspetto chiave dell’Anomalia che interpreti.
Quando affronti un punto di svolta inserisci nel sacchetto tutti i tratti che ritieni correlati alla situazione. Inoltre, quando affronti un punto di svolta, più l’Anomalia che interpreti ha paura e più etichette tratto vuote inserirai nel sacchetto.
Le complicazioni sono etichette che rappresentano condizioni negative che affliggono la tua Anomalia. Proprio come per i tratti, quando affronti un punto di svolta inserisci nel sacchetto tutte le complicazioni che ritieni correlate alla situazione. Inoltre più pericoloso è il punto di svolta, più etichette complicazione vuote inserirai nel sacchetto.

COS’È UN PUNTO DI SVOLTA E QUALI SONO I PASSI PER AFFRONTARLO
Un punto di svolta è un momento della storia in cui i tratti e conseguenze entrano in gioco e influenzano il corso della storia. Qui sotto trovi un anticipo dei passi necessari ad affrontare i punti di svolta, che troverai approfonditi in un capitolo dedicato.
1. Descrivi la situazione e l’obiettivo
L’anomalia che affronta il punto di svolta descrive cosa desidera ottenere. Se necessario si conversa della situazione. Chi interpreta la Distopia comunica portata e pericolo del punto di svolta.
Andrea dichiara che Jack vuole partecipare a un incontro clandestino uscendo di casa dopo il coprifuoco. Celeste interpreta la Distopia e comunica che la portata è 1 e il pericolo è 2.
2. Inserisci i tratti e le complicazioni
L’Anomalia inserisce nel sacchetto tratti e complicazioni che ritiene correlati, da 0 a 3 etichette tratto vuote a seconda di quanto ha paura e un numero di etichette complicazione vuote pari al pericolo.
Andrea inserisce i tratti Amore per l’arte e Scaltro, la complicazione Braccato, 1 etichette tratto vuota per la paura e 2 etichette complicazione vuote per il pericolo che le è stato comunicato da Celeste.
3. Estrai tre etichette dal sacchetto
Ogni Anomalia che partecipa estrae alla cieca tre etichette dal sacchetto e le dispone sul tavolo, ben visibili. Non c’è un ordine preciso per mettere in gioco le etichette, ma vanno giocate tutte.
Andrea estrae il tratto Scaltro, un’etichetta tratto vuota e un’etichetta complicazione vuota. Mette le etichette sul tavolo sapendo che con esse dovrà raccontare l’esito del punto di svolta.
4. Racconta gli esiti con le etichette estratte
Per risolvere un punto di svolta vanno messi in gioco tratti in numero pari alla difficoltà. Le Anomalie raccontano le etichette tratto, la Distopia le etichette complicazione.
Andrea racconta che Jack, impaurito, si attarda per strada e Celeste racconta che una pattuglia lo vede. Jack, scaltro, semina la pattuglia e raggiunge il luogo dell’incontro.
Test
PRISM su Itch.io: Un crowdfunding fuori dalle righe
Dalla sua nascita, Fumble ha sempre voluto creare un impatto positivo, portando i suoi giochi nelle vostre mani senza fare compromessi. In questi anni abbiamo sempre investito tutti i proventi dei nostri progetti editoriali per creare i migliori giochi di cui eravamo capaci.
Con PRISM vogliamo fare di più, mettendo a frutto l’esperienza, il credito e la fiducia che ci avete riconosciuto in questi anni per creare un impatto positivo, tanto nell’ambiente del gioco, quanto nel mondo reale.
La campagna di Crowdfunding di PRISM ha avuto finalità diverse da quelle a cui vi abbiamo abituato, perché i suoi proventi, al netto dei costi di produzione, saranno devoluti in beneficenza al gruppo ludico La Gilda del Cassero LGBTI+ Center. Una realtà con cui abbiamo una lunga storia di collaborazione e che da sempre è attiva in una causa in cui crediamo molto.
Il nostro obiettivo è quello di offrirvi il miglior prodotto possibile, riducendo al massimo i costi vivi, in modo da destinare quanti più ricavi possibili in beneficenza. Per ottenere questo risultato:
- Ci occuperemo di ogni aspetto legato a stesura e impaginazione
- Non ci riconosceremo alcun onorario
- Utilizzeremo solo immagini di stock e non generate da una IA, mantenendo il più alto livello di cura grafica possibile (potete aspettarvi un livello di realizzazione pari o superiore a quello del manuale in beta: quelle che vedete sono tutte immagini di stock pazientemente ritoccate e integrate nella grafica)
- Consegneremo il prodotto solamente in digitale, per eliminare i costi di stampa
- Utilizzeremo itch.io invece di piattaforme più popolari come Kickstarter per includere PRISM nel numero maggiore possibile di bundle di beneficenza in futuro
Cosa HA OTTENUTO CHI HA SOSTENUTO la campagna di crowdfunding?
- Tutti i materiali in formato digitale
- Tutti i materiali stampabili in versione printer friendly
- Stretch goal aggiuntivi che arricchiranno il prodotto nella misura in cui la campagna verrà sostenuta
- La soddisfazione di aver sostenuto una causa di beneficenza e di aver creato, assieme a tutte le persone che parteciperanno, un impatto positivo tramite la passione per il gioco di ruolo
- La possibilità di ottenere il manuale stampato a un prezzo ridotto dopo la fine della campagna
Perché stampare il manuale dopo la campagna?
Se desiderassimo massimizzare l’impatto commerciale di PRISM potremmo offrire il prodotto fisico nella campagna di Crowdfunding, ma questo farebbe crescere i costi di produzione riducendo i proventi per la campagna di beneficenza.
Sappiamo che molte persone preferiscono avere un prodotto fisico tra le mani e, per rispettare questo giusto desiderio vogliamo essere chiari: PRISM potrebbe diventare disponibile in futuro in formato fisico, ma ad oggi non ne siamo certi e abbiamo deciso di concentrarci nel generare il massimo impatto positivo escludendo dall’equazione logiche di profitto.
Chi ha deciso di sostenere questa campagna potrà godere del prodotto in anticipo, supportare la causa de La Gilda del Cassero LGBTI+ Center e, nel caso il manuale venisse stampato in copia fisica, a ottenerla a un prezzo ridotto.