Onore e Destino

Compassione, Coraggio, Dovere, Giustizia, Sincerità, Umiltà e Onore.
Sono questi i valori che guidano la mano e la spada di un vero samurai.

Monogatari è la prima espansione ufficiale di Klothos e aggiunge al Thread System nuove regole legate all’Onore e al Disonore, nuove Caste ispirate al medioevo giapponese e un ricco bestiario, con decine di avversari, divisi tra umani e yokai sovrannaturali. Avrete bisogno del manuale base per poter giocare.

Materiali di gioco

Formato

172 pagine in bianco e nero, in formato A5

Numero di giocatori

Oltre al Tessitore, che è come viene chiamato il narratore in questo gioco, serviranno da 1 a 7 Eroi, definiti da una Costellazione e da una Casta.

Tempo di gioco

Monogatari è ideale per one-shot o per campagne medio-brevi, visto che gli Eroi che giocherete sono destinati a morire quando esauriranno il loro Destino.

Complessità

Le regole di Monogatari sono le stesse di Klothos, scritte per essere facili da capire anche a chi non ha mai giocato, ma consigliamo che il Tessitore abbia qualche esperienza.

Giocalo se ti piace:

Letteratura
Genji Monogatari, Ruroni Kenshin

Videogiochi
Ghost of Tsushima

Come si gioca

In giapponese, Monogatari significa storia, racconto.
Quello delle Monogatari è un genere fatto di racconti eroici e a volte fantastici, che parlano di storie immaginarie o eventi storici riletti in chiave poetica, e in cui spesso fanno capolino magia e creature che non fanno parte del nostro mondo, come in occidente sono stati i racconti epici dei greci, l’Edda poetico dei normanni o le fiabe dei fratelli Grimm.

Monogatari è un gioco che vuole raccontare proprio questo tipo di storie, al limite tra chanbara (racconti giapponesi di cappa e spada) e fiaba, in cui samurai, geisha, ninja e bonzi vivono avventure in un mondo che potrebbe essere il Giappone dell’epoca Sengoku, con i clan in lotta tra loro, e gli shogun e i loro samurai che spadroneggiano grazie alla guerra, anche se a volte potrebbe comparire qualche mostro del folklore.

Monogatari è un gioco narrativo, in cui le azioni dei personaggi plasmano davvero il mondo che li circonda grazie ai Fili del Destino, che permettono ad un personaggio di riuscire in imprese altrimenti impossibili, ma che al tempo stesso li avvicinano alla loro ineluttabile fine.

Ti servirà il manuale di Klothos per un’esperienza completa, ma puoi trovare tutte le regole necessarie a giocare un’intera campagna di Monogatari anche nel quickstart di Klothos.