
TATAKAE! SUPA-ROBOTTO!
I Robottoni Giapponesi fanno sicuramente parte della cultura Italiana, almeno di quei trenta-quantenni che da bambini sognavano di pilotarne uno, urlando “PUGNO A RAZZO!”.
Gattai! è esattamente la realizzazione di quel sogno, perché ogni giocatore vestirà i panni di uno dei cinque piloti di un Robottone Giapponese, o Super Robot, urlando i nomi delle proprie armi al tavolo, nella speranza di sconfiggere il mostro nemico con la mossa finale.
Materiali di gioco
Formato
20 pagine in bianco e nero, in formato A5
Numero di giocatori
Sui tipici robottoni Giapponesi possono salire fino a 5 Piloti, ma ne serviranno almeno 2 per potersi unire. Serve anche un narratore che gestisca i Mostri Meccanici.
Tempo di gioco
Gattai! è scritto per giocare una serie di one-shot da 2 o 3 ore ciascuna. Le one-shot possono essere episodi singoli, o essere unite in una serie TV, come in Spartan-G.
Complessità
Le regole sono semplici, prevedono di tirare molti d6 e urlare le mosse dei robot, che sono ovviamente armi ad attivazione vocale.
Giocalo se ti piace:
Super Robot Componibili degli anni ‘70 e ‘80, come Getter Robot, Voltron, Vultus V, Ginguiser o Zambot 3.
I Piloti
Ogni Pilota, come ogni Componente e ogni Super Robot, ha un proprio pool di dadi, che durante ogni Fase di un Episodio viene costruito a partire dalle caratteristiche che lo rappresentano.
Un Pilota è definito da un Archetipo, una Razza, un Oggetto Iconico e un Hobby.
Ci sono anche due caratteristiche che non hanno nessuna conseguenza meccanica, ma che contribuiscono a rendere unico il vostro Pilota: il Nome e il Colore Iconico.


Il Robot
Ogni Componente è dotato di tre diverse armi che il Pilota può attivare vocalmente urlando il nome dell’arma.
Quando un Pilota attiva vocalmente un’Arma urlandone il nome (sì, il giocatore deve urlare il nome dell’Arma o il Game Master può decretare che non si attivi), può aggiungere un dado al proprio pool.
Queste Armi sono disponibili sia quando il Componente è separato dagli altri, sia quando tutti i Componenti si uniscono nel Super Robot.