Five Days non è un gioco gentile

Five Days è un gioco duro, in cui interpreterete la tragedia di un gruppo disfunzionale, che dovrà affrontare un lutto, tra rapporti personali rovinati dal tempo e dal silenzio.

Materiali di gioco

Formato

30 pagine in bianco e nero, in formato 16:9

Numero di giocatori

Five Days è pensato per gruppi di 3-5 persone. Si può giocare in 2, ma non renderebbe al meglio. Non è possibile giocare in più di 5 giocatori.

Tempo di gioco

Five Days si gioca in 5 giri di tavolo, quindi al crescere dei giocatori aumenta il tempo di gioco. Calcolate circa 45 minuti a giocatore.

Complessità

Five Days usa un sistema di spesa e scambio di token molto intuitivo, che richiede solo di fare attenzione a quali opzioni siano disponibili a chi gioca in un dato momento.

Giocalo se ti piace:

Cinema e TV
Haunting on Hill House, Sons of Anarchy

Libri e fumetti
Lutto, DIE

Come si gioca

Qualcosa ti ha sempre portato ad avere attriti con la tua famiglia: un incidente potrebbe averti allontanato, potresti aver tenuto gli altri emotivamente a distanza perché eri troppo severo, forse sei caduto vittima di una dipendenza, o forse gli altri ti hanno semplicemente sempre ritenuto una pecora nera. Qualcuno potrebbe esserti rimasto vicino, ma anche in questo caso una voce nella tua testa ti ha sempre detto che c’era qualcosa sotto.

Questo è il motivo per cui Five Days utilizza il motore Belonging outside belonging di Avery Alder, giocato “with no dice and no masters“.

TI serve solo qualche token

Il gioco si svolge in cinque turni, durante i quali ogni giocatore avrà una scena da interpretare, per rispondere a una domanda a sua scelta tra quelle disponibili nel gioco, legate alle cinque fasi di accettazione del lutto.

Spetta al giocatore attivo decidere quando e come rispondere alla propria domanda, mentre gli altri giocatori possono aiutarlo interpretando altri personaggi, ponendo domande sul personaggio, sulla scena e sulle emozioni in gioco.

Durante queste scene sarà anche possibile usare i token in uno di questi modi:

  • PRENDERE: prendi un token dalla Pila della Famiglia e spostalo nella Pila del tuo Personaggio
  • SPENDERE: sposta un token dalla Pila del tuo Personaggio a quella della Famiglia
  • DARE: dai un token ad un altro personaggio

A seconda della fase, queste azioni daranno ai giocatori diverse opzioni su come far avanzare la storia.