Five Days non è un gioco gentile

Five Days è un gioco duro, in cui interpreterete la tragedia di un gruppo disfunzionale, che dovrà affrontare un lutto, tra rapporti personali rovinati dal tempo e dal silenzio.

Materiali di gioco

Formato

44 pagine in bianco e nero, in formato A5, in volume brossurato

Numero di giocatori

Five Days è pensato per gruppi di 3-5 persone. Si può giocare in 2, ma non renderebbe al meglio. Non è possibile giocare in più di 5 giocatori.

Tempo di gioco

Five Days si gioca in 5 giri di tavolo, quindi al crescere dei giocatori aumenta il tempo di gioco. Calcolate circa 45 minuti a giocatore.

Complessità

Five Days usa un sistema di spesa e scambio di token molto intuitivo, che richiede solo di fare attenzione a quali opzioni siano disponibili a chi gioca in un dato momento.

Giocalo se ti piace:

Cinema e TV
Haunting on Hill House, Sons of Anarchy

Libri e fumetti
Lutto, DIE

Come si gioca

Qualcosa ti ha sempre portato ad avere attriti con la tua Famiglia: un incidente potrebbe averti allontanatə, potresti aver tenuto lə altrə emotivamente a distanza perché eri troppo severə, forse sei cadutə vittima di una dipendenza, o forse lə altrə ti hanno semplicemente sempre ritenuto una pecora nera. Qualcunə potrebbe esserti rimasto vicinə, ma anche in questo caso una voce nella tua testa ti ha sempre detto che c’era qualcosa sotto.

Questo è il motivo per cui Five Days utilizza il motore Belonging outside belonging di Avery Alder, giocato “with no dice and no masters“.

TI serve solo qualche token

Il gioco si svolge in cinque turni, durante i quali chi gioca avrà una scena da interpretare, per rispondere a una domanda a sua scelta tra quelle disponibili nel gioco, legate alle cinque fasi di accettazione del lutto.

Spetta a chi gioca decidere quando e come rispondere alla propria domanda, mentre lə altrə persone al tavolo possono aiutarlə interpretando altrə personaggə, ponendo domande sul Componente della Famiglia, sulla scena e sulle emozioni in gioco.

Durante queste scene sarà anche possibile usare i token in uno di questi modi:

  • PRENDERE: prendi un token dalla Pila della Famiglia e spostalo nella Pila dellə tuə Componente
  • SPENDERE: sposta un token dalla Pila dellə tuə Componente a quella della Famiglia
  • DARE: dai un token ad unə altrə Componente

A seconda della fase, queste azioni daranno a c diverse opzioni su come far avanzare la storia.