
Five Days non è un gioco gentile
Five Days è un gioco duro, in cui interpreterete la tragedia di un gruppo disfunzionale, che dovrà affrontare un lutto, tra rapporti personali rovinati dal tempo e dal silenzio.
Materiali di gioco
Formato
30 pagine in bianco e nero, in formato 16:9
Numero di giocatori
Five Days è pensato per gruppi di 3-5 persone. Si può giocare in 2, ma non renderebbe al meglio. Non è possibile giocare in più di 5 giocatori.
Tempo di gioco
Five Days si gioca in 5 giri di tavolo, quindi al crescere dei giocatori aumenta il tempo di gioco. Calcolate circa 45 minuti a giocatore.
Complessità
Five Days usa un sistema di spesa e scambio di token molto intuitivo, che richiede solo di fare attenzione a quali opzioni siano disponibili a chi gioca in un dato momento.
Giocalo se ti piace:
Cinema e TV
Haunting on Hill House, Sons of Anarchy
Libri e fumetti
Lutto, DIE
Five Days parla di voi stessi
In Five Days, ogni giocatore gioca un membro di una famiglia (nel senso più ampio del termine, poiché la famiglia può andare oltre i legami di sangue: un gruppo di amici intimi, una banda di motociclisti, una setta…) che ha vissuto un trauma nel passato, le cui conseguenze devono ancora essere affrontate e rischiano di rovinare i rapporti all’interno della famiglia.
Dovrai comunque trovare le tue risposte, svelando alcuni dei tuoi segreti e accettando la tua parte in quello che è successo.
Five Days parla di lutto e perdita
Five Days si gioca sempre in cinque fasi che rappresentano idealmente le cinque fasi del lutto, per rispondere alla domanda irrisolta del gioco:
“Cosa è successo quel giorno e perché nessuno nella tua famiglia vuole parlarne?”
Accettare il proprio trauma permetterà al personaggio di far luce sulla propria storia familiare.
Five Days parla della famiglia
Five Days parladi ciò che ci unisce, di ciò che può rompere questi legami e del senso di colpa che ne deriva. A volte, durante il tuo viaggio, sarai solo, mentre altre volte troverai conforto in qualcuno vicino a te.
La famiglia potrebbe persino ostacolarti, perché a volte possono spingere uno dei suoi membri a fare qualcosa “per il bene superiore”.
Ricorda: tutti nella tua famiglia hanno dei segreti.
Come si gioca
Qualcosa ti ha sempre portato ad avere attriti con la tua famiglia: un incidente potrebbe averti allontanato, potresti aver tenuto gli altri emotivamente a distanza perché eri troppo severo, forse sei caduto vittima di una dipendenza, o forse gli altri ti hanno semplicemente sempre ritenuto una pecora nera. Qualcuno potrebbe esserti rimasto vicino, ma anche in questo caso una voce nella tua testa ti ha sempre detto che c’era qualcosa sotto.
Questo è il motivo per cui Five Days utilizza il motore Belonging outside belonging di Avery Alder, giocato “with no dice and no masters“.
TI serve solo qualche token
Il gioco si svolge in cinque turni, durante i quali ogni giocatore avrà una scena da interpretare, per rispondere a una domanda a sua scelta tra quelle disponibili nel gioco, legate alle cinque fasi di accettazione del lutto.
Spetta al giocatore attivo decidere quando e come rispondere alla propria domanda, mentre gli altri giocatori possono aiutarlo interpretando altri personaggi, ponendo domande sul personaggio, sulla scena e sulle emozioni in gioco.
Durante queste scene sarà anche possibile usare i token in uno di questi modi:
- PRENDERE: prendi un token dalla Pila della Famiglia e spostalo nella Pila del tuo Personaggio
- SPENDERE: sposta un token dalla Pila del tuo Personaggio a quella della Famiglia
- DARE: dai un token ad un altro personaggio
A seconda della fase, queste azioni daranno ai giocatori diverse opzioni su come far avanzare la storia.