“Alea Iacta Est!” (Il dado è tratto!) disse Giulio Cesare nel gennaio del 49 a.C. prima di passare il Rubicone. Dubitiamo però che parlasse del dado da 20 con cui abbiamo giocato per anni ai giochi di ruolo, purtroppo.
Nei giochi di ruolo si parla spesso di strumenti per l’aleatorietà, quella piccola dose di caos che rende i giochi, con la sua presenza o la sua assenza, così interessanti da giocare.

Ma cosa vuol dire veramente “Alea”? Scoprilo con questo episodio 0 di Vox Ludica!

Vox Ludica è un podcast prodotto e diretto da Fumblecast in collaborazione con Morgengabe. Dietro ai microfoni Claudio Serena, Chiara Listo e Giuseppe Vitale, da un’idea di Mari Gallo.

Tutti i nostri contenuti sono gratuiti e disponibili pubblicamente, rilasciati sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0: puoi distribuirli, manipolarli, copiarli quanto vuoi, e se hai dubbi su quali siano i limiti entro cui farlo puoi scriverci su Discord, dove saremo felice di risponderti.

Fumble fa parte di Fumblecast, un network indipendente di podcast che parlano di giochi. Puoi scoprire di più sul nostro sito

#gdr #ttrpg #rpg #vocabolario

Articoli simili