“Cannot talk, I’m crunching numbers!”

Volendo fare una traduzione letterale della frase qui sopra sarebbe “Non posso parlare, sto macinando numeri”, nel senso di fare conti. Pare che questo modo di dire venga dai primi computer a schede perforate, che “macinavano” le schede facendo i conti necessari, e da lì è arrivato fino al gioco di ruolo, dove, soprattutto nei giochi più tradizionali, ci sono un sacco di numeri e statistiche a cui prestare attenzione.

Ma cosa vuol dire “Crunch” alla fine? Ne parliamo con Claudio Pustorino!

Vox Ludica è un podcast prodotto e diretto da Fumblecast in collaborazione con Morgengabe. Dietro ai microfoni Claudio Serena, Chiara Listo e Giuseppe Vitale, da un’idea di Mari Gallo.

Tutti i nostri contenuti sono gratuiti e disponibili pubblicamente, rilasciati sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0: puoi distribuirli, manipolarli, copiarli quanto vuoi, e se hai dubbi su quali siano i limiti entro cui farlo puoi scriverci su Discord, dove saremo felice di risponderti.

Fumble fa parte di Fumblecast, un network indipendente di podcast che parlano di giochi. Puoi scoprire di più sul nostro sito

#gdr #ttrpg #rpg #vocabolario

Articoli simili